Caldaia elettrica: come funziona e cosa cambia dalla caldaia a gas

in
Caldaia elettrica: come funziona e cosa cambia dalla caldaia a gas

Ecco come funziona la caldaia elettrica e quali sono le sue caratteristiche

Stai pensando di mandare in pensione la tua vecchia caldaia a gas e stai pensando ad un’alternativa efficiente? Nella ricerca di una sostituta ti stai domandando la caldaia elettrica come funziona? E soprattutto, vuoi sapere se è più conveniente? Proviamo a fare chiarezza sull’argomento.

Caldaia elettrica o a gas? Ecco quali sono le differenze

Le caldaie elettriche e quelle a gas prevedono un funzionamento totalmente diverso l’una dall’altra. La caldaia a gas, infatti, sfrutta la combustione del metano per riscaldare l’acqua e provvedere al riscaldamento domestico. I fumi vengono poi espulsi all’esterno tramite la canna fumaria. Le caldaie a gas possono essere tradizionali e a condensazione, le prime ricorrono solo ai gas della combustione, le seconde recuperano il calore che verrebbe diverso.

Le caldaie elettriche sono utilizzate, invece, per lo più per la produzione di acqua calda. Possono anche essere utilizzate per riscaldare l’abitazione, ma comportano consumi piuttosto elevati che a loro volta fanno lievitare la bolletta. Ad incidere sui costi è anche la potenza della caldaia che può variare tra i 3 e i 6 kW con alimentazione a:

  • 230 V;
  • 9 kW;
  • 12 kW;
  • 14 kW;
  • superiore a 36 kW;
  • alimentazione a 400 V.

Come funziona la caldaia elettrica? Vantaggi e svantaggi rispetto alla caldaia tradizionale

Capiamo quindi nel dettaglio la caldaia elettrica come funziona. Sfruttando l’effetto Joule l’acqua viene riscaldata tramite la resistenza elettrica. La principale differenza con una tradizionale caldaia a gas è l’assenza della combustione e di conseguenza l’assenza di fumi di scarico.

Per questo motivo l’installazione di una caldaia elettrica è notevolmente più semplice e anche più economica. Inoltre, la caldaia elettrica si può posizionare in qualsiasi ambiente, anche all’interno della casa, poiché l’impianto elettrico non è soggetto ai vincoli restrittivi che invece interessano le caldaie a gas.

Nel valutare l’acquisto di una caldaia elettrica, consideriamo i seguenti vantaggi:

  • comporta un minore impatto ambientale poiché non vi sono emissioni di CO2;
  • è esente dalle periodiche manutenzioni obbligatorie per le caldaie tradizionali;
  • è semplice da installare.

Ma la caldaia elettrica non è priva di svantaggi, tra cui:

  • aumento dei consumi elettrici, in quanto è indispensabile un aumento della potenza del contatore;
  • rendimento elevato, ma minore rispetto a quello di una pompa di calore.

Una volta analizzati pregi e difetti di una caldaia elettrica e come funziona, puoi facilmente comprendere che si può godere di vantaggi maggiori derivanti dalla sua installazione se l’abitazione è dotata di un impianto fotovoltaico.

Se vuoi ottimizzare i consumi energetici della tua abitazione, per tutto il 2022 puoi usufruire degli incentivi fiscali offerti dall’Ecobonus che ti permettono di accedere ad agevolazioni molto vantaggiose. Infatti, sostituendo una vecchia caldaia con un modello a condensazione, puoi usufruire di una detrazione del costo fino al 65%!

Vuoi avere altre informazioni? Contattaci e richiedi i nostri servizi su caldaie e scaldabagni di ogni marchio e modello.