Come impostare l’aria calda sul condizionatore per risparmiare

in
Come impostare l’aria calda sul condizionatore per risparmiare

Inverno senza termosifoni? Ecco come impostare aria calda sul condizionatore

Grazie alle innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, un condizionatore non è più solo uno strumento per rinfrescare la casa durante il caldo estivo. In molti stanno puntando questo strumento anche in inverno, per riscaldare un appartamento o un ufficio, quando le temperature esterne sono più basse.

In questo articolo vogliamo illustrarti come utilizzare il condizionatore come sistema di riscaldamento efficiente, in grado di fornire all’ambiente domestico il giusto comfort e, al tempo stesso, consentire un risparmio energetico e un minor impatto ambientale.

Iniziamo dunque dal capire come impostare l’aria calda sul condizionatore.

Cos’è la funzione Heat del condizionatore?

Il condizionatore ha avuto una trasformazione da quando è stato immesso sul mercato, diventando un apparecchio molto complesso e funzionale. Oggi non è più solo un sistema che produce aria fresca, ma è diventato un dispositivo evoluto, che, grazie alla pompa di calore, è andato oltre la sua natura originaria, implementando anche la funzione di riscaldamento.

Ma come impostare l’aria calda sul condizionatore? Quali sono i comandi da azionare per impostare la temperatura che desideri? Scopriamolo assieme!

Se vuoi scaldare con il condizionatore il tuo ambiente domestico devi far riferimento al comando Heat. Ci sono due semplici procedimenti per far uscire l’aria calda dal tuo apparecchio, a seconda del modello che hai installato.

  • Premere tasto Heat o tasto con icona del sole: sul telecomando del vostro condizionatore potrebbe essere presente un tasto riportante la dicitura “Heat” oppure il simbolo del sole. Pigiando su questo tasto inizierete ad avere aria calda.
  • Navigare nel menu del telecomando e selezionare “Heat” (o il sole): seleziona il tasto “mode” e, attraverso questo pulsante, cambiare le icone sul display fino a selezionare “Heat” oppure il sole.

Per impostare invece la temperatura devi cercare la dicitura “Temp” sul tuo telecomando. Questo tasto è correlato di frecce (su e giù) o di segni (+ e -) con cui poter alzare o abbassare la temperatura.

Suggerimenti utili per l’utilizzo dell’aria calda col condizionatore

Se vuoi assicurarti che il tuo impianto sia sempre efficiente, evitando sprechi di energia, ti consigliamo di seguire alcune semplici regole su come impostare il condizionatore su caldo e gestire meglio la temperatura.

  • Pianifica la manutenzione ordinaria del condizionatore a cadenza regolare. Quando un apparecchio non è stato sottoposto a check-in regolare va incontro a problematiche che portano il motore ad andare sotto sforzo senza riscaldare come dovrebbe. Ad esempio se i filtri sono sporchi, pieni di polvere, l’aria farà più fatica ad attraversarli.
  • Scegli un condizionatore con potenza adeguata alle misure del tuo immobile. Un condizionatore poco potente non sarà in grado di riscaldare un locale con quadratura molto elevata.
  • Ridurre la distanza tra motore esterno e unità interna. Se le due componenti del condizionatore sono troppo lontane tra loro, e dunque i tubi più lunghi del dovuto, si avrà inevitabilmente una perdita di efficienza.
  • Controllare la temperatura esterna. Quando fa molto freddo, è bene impostare la temperatura del condizionatore massimo intorno ai 23-24°C, perché il motore inizierebbe a lavorare eccessivamente e senza risultati se portassimo il display a oltre 27-78°C.

Domus Ferroli, la soluzione per il tuo riscaldamento domestico?

Ora che sai come impostare aria calda sul condizionatore e migliorare l’efficienza del tuo impianto di riscaldamento domestico, è giusto soffermarci sull’importanza di rivolgersi a un professionista esperto per ciò che riguarda l’impiantistica di casa tua.

Domus Ferroli rappresenta la soluzione ideale per il riscaldamento di casa tua. Con noi scegli di rivolgerti a professionisti esperti e qualificati in grado di gestire al meglio il tuo condizionatore. La nostra azienda, sempre all’avanguardia nel settore dei condizionatori, è garanzia di qualità ed efficienza.

Contattaci compilando il modulo sul nostro sito per richiedere assistenza per il tuo impianto, oppure per scegliere un apparecchio di nuova generazione che ti consenta anche di sfruttare gli incentivi statali legati agli Ecobonus.