Come risparmiare con il riscaldamento ed evitare sprechi

in
Come risparmiare con il riscaldamento ed evitare sprechi

Consigli utili per sapere come risparmiare sul riscaldamento domestico

Riscaldare casa rendendola un luogo confortevole e piacevole, oppure risparmiare e alleggerire la bolletta? Questo il dubbio che ritorna ogni inverno.

In realtà non è detto che per avere una casa abbastanza calda si debba per forza avere una bolletta molto salata. Bastano alcuni accorgimenti per ottimizzare i consumi senza dover rinunciare al giusto tepore casalingo.

In questo articolo parliamo di come risparmiare sul riscaldamento con piccoli gesti quotidiani che ci consentono di abbattere gli sprechi.

Piccoli gesti per non consumare meno: ecco come riscaldare casa risparmiando

In autunno e in inverno è sempre opportuno stare attenti ad alcuni fattori troppo spesso sottovalutati, per evitare di consumare più energia del dovuto quando si riscalda casa. Di seguito proviamo a spiegare come spendere meno in riscaldamento facendo attenzione ad alcuni aspetti:

  • Temperatura costante. In una casa la temperatura dovrebbe essere impostata massimo a 19°C. Superata questa soglia i consumi in bolletta possono crescere anche del 7-8 per cento (decreto n. 383 del 6 ottobre 2022). Una temperatura troppo alta può causare anche problemi alla salute.
  • Termosifoni spenti nelle stanze non utilizzate. Riscaldare un ambiente poco sfruttato rappresenta solo uno spreco di calore.
  • Valvole termostatiche. Per regolare la quantità di acqua che arriva ai termosifoni e ottenere, quindi, un risparmio consistente sulla bolletta.
  • Radiatori scoperti. Gli oggetti posizionati davanti al termosifone ostacolano la circolazione del calore. Anche l’abitudine di mettere indumenti bagnati sui termosifoni è sbagliata, perché raffreddano gli elementi e comportano un maggior dispendio di energia.
  • Finestre aperte con criterio. Bastano solo 10 minuti per far arieggiare la casa. Meglio aprire le finestre di mattina, quando i termosifoni sono spenti e la temperatura esterna è più alta. In questo modo si eviterà un eccessivo consumo di calore.

Manutenzione ordinaria della caldaia per risparmiare sui consumi

La manutenzione dell’impianto di riscaldamento, da pianificare con cadenza annuale (D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426), è uno degli aspetti principali da considerare quando si parla di come risparmiare sul riscaldamento domestico.

Se hai bisogno di capire come riscaldare spendendo poco, devi sapere che con l’arrivo dei primi freddi è sempre opportuno programmare un check-up della caldaia e un controllo dei termosifoni affinché si accerti il corretto funzionamento di tutte le parti dell’impianto, onde evitare guasti improvvisi e consumi eccessivi di energia.

Risparmiare con il riscaldamento grazie a due apparecchi fondamentali

Sono disponibili in commercio alcuni dispositivi in grado di ridurre notevolmente i consumi energetici. Per scoprire come riscaldare casa risparmiando parliamo ora di questi apparecchi che dovrebbero essere in ogni casa:

  • Cronotermostato: è un dispositivo che gestisce l’attività della caldaia, consentendo di regolare la temperatura del riscaldamento domestico. Grazie a programmi personalizzabili di accensione e spegnimento della caldaia consente di abbattere i consumi e risparmiare fino al 30%. Grazie alla funzione wi-fi il termostato ti consente anche di gestire la tua caldaia da remoto.
  • Valvole termostatiche: questi apparecchi regolano il passaggio dell’acqua calda nei termosifoni mantenendo costante la temperatura impostata.

Domus Ferroli è la soluzione per riscaldare casa tua risparmiando

Abbiamo parlato fin qui di come risparmiare sul riscaldamento, elencando gli strumenti e gli accorgimenti da prendere per ridurre i consumi energetici. Se desideri accertarti che i riscaldamenti di casa tua funzionino correttamente, non ti resta che affidarti a professionisti esperti che sappiano prendersi cura concretamente del tuo impianto domestico.

Se sei a Roma, Domus Ferroli è la soluzione ideale per tutto ciò che riguarda i sistemi di riscaldamento e refrigerazione

Contattaci per avere tutte le informazioni necessarie su come risparmiare con il riscaldamento, eseguire la manutenzione sul tuo impianto e acquistare le apparecchiature che ti consentano di ridurre gli sprechi.