Come risparmiare energia elettrica in casa: consigli per consumare meno

in
Come risparmiare energia elettrica in casa: consigli per consumare meno

Guida ai consumi: ecco come risparmiare energia elettrica in casa

Negli ultimi tempi le tue bollette sono aumentate e vorresti capire come risparmiare energia elettrica in casa? Ridurre i propri consumi di gas e di elettricità al giorno d’oggi diventa sempre più importante.

Fortunatamente, però, non è necessario attuare drastici cambiamenti: è possibile mettere in pratica delle piccole abitudini nella vita quotidiana che aiutano a vivere una vita sostenibile e a spendere meno.

In questa guida ti daremo dei consigli utili su come ridurre i consumi energetici adottando alcuni accorgimenti efficaci.

5 regole d’oro per risparmiare su gas e riscaldamento

Sai che un grado in più di temperatura vale il 6% dei consumi di gas in bolletta?

Basta quindi davvero poco per far impennare i costi del gas in bolletta.

Risparmiare sul gas del riscaldamento, infatti, è molto più facile a farsi che a dirsi. In fondo, si tratta di una combinazione tra aspetti tecnici (dal tipo di caldaia all’uso delle valvole termostatiche) e piccoli accorgimenti (dal controllo degli infissi al modo con il quale fare il cambio d’aria).

Le abitudini di consumo poi, possono influire molto sulla spesa mensile e, per questo, è possibile avvalersi di alcune best practice per contenere le spese a vantaggio della bolletta e dell’ambiente. Ecco alcuni consigli che puoi seguire:

1. Effettuare la manutenzione periodica di caldaia e termosifoni

Gli interventi di manutenzione della caldaia non vanno fatti solo per rispettare la legge e per motivi di sicurezza, ma anche perché un impianto con cattivo funzionamento consuma più gas.

2. Installare le valvole termostatiche

Risparmiare sul riscaldamento è possibile anche con le valvole termostatiche. Elementi di questo genere sono fondamentali se si vuole risparmiare sul riscaldamento centralizzato e, quindi, se non è possibile passare a quello autonomo. Inoltre, un altro vantaggio nell’utilizzare questi elementi, sta nel fatto di poter controllare quanta energia viene effettivamente utilizzata.

3. Regolare la temperatura della caldaia

La regolazione della temperatura della caldaia è indispensabile per risparmiare su gas e riscaldamento. Da ottobre la temperatura ideale da avere in casa è di 19 gradi, con un margine di tolleranza di 2 gradi, sia per difetto che per eccesso (in altri termini, una temperatura che sia compresa tra i 17 e i 21 gradi). La norma è contenuta nel cosiddetto Decreto Bollette (Legge 27 aprile 2022, n. 34), ed è entrata in vigore lo scorso 29 aprile con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. È bene sapere che, ogni grado in meno, consente di risparmiare tra il 5 e il 10% sul consumo del combustibile.

4. Evitare le dispersioni termiche

Il primo consiglio da tenere a mente per risparmiare sul gas e riscaldamento, è quello di evitare le dispersioni di calore. Come prima cosa, puoi renderti conto di quelle che sono le porte aperte oppure le finestre che rimangono tali quando usi fonti di calore. Ancora, è bene prestare attenzione a camini e tapparelle. Il cassetto delle tapparelle dovrebbe essere isolato completamente, senza fessure che possono disperdere il calore. Per quanto riguarda il camino, dovrebbe essere isolato solo d’inverno.

5. Passare a una caldaia a condensazione

Oggi si possono trovare sul mercato essenzialmente due tipi di caldaie: tradizionale e a condensazione. La caldaia tradizionale ha consumi maggiori, mentre quella a condensazione è un modello di ultima generazione che garantisce anche migliori prestazioni. L’UE, attraverso la normativa Erp 2015, spinge per incentivare l’installazione di caldaie a condensazione, in quanto riducono i consumi, le emissioni di carburante e anche l’effetto serra.

Come risparmiare energia elettrica in casa: le soluzioni per evitare sprechi

Computer, smartphone, elettrodomestici, aria condizionata: siamo molto più dipendenti dall’elettricità rispetto a 50 anni fa e questo ha conseguenze sull’ambiente e sulle nostre spese.

Fortunatamente, però, puoi adottare questi consigli per evitare gli sprechi, ridurre l’impatto ambientale e risparmiare comunque sulla bolletta a fine mese:

  • passa alle lampadine a LED;
  • spegni la luce quando non sei presente in una stanza e sfrutta l’illuminazione naturale,
  • spegni o disconnetti le prese;
  • spegni i dispositivi invece di lasciarli in standby;
  • scegli apparecchi efficienti di classe A, o basati su energie alternative come quella solare;
  • utilizza gli elettrodomestici nella fascia serale;
  • utilizza dispositivi automatizzati intelligenti per accendere o spegnere gli elettrodomestici;
  • imposta la lavatrice su basse temperature;
  • disattiva il riscaldamento una volta raggiunta la temperatura ideale.

Con un condizionatore ad alta efficienza il risparmio è garantito!

Il taglio dei consumi che si registra con un condizionatore di classe energetica A è notevole e si traduce in un risparmio netto in bolletta.

Un vecchio apparecchio, infatti, consuma fino al 40% di energia in più, con rincari notevoli in bolletta. Il risparmio è da moltiplicare per il numero di anni di utilizzo del condizionatore che, con una buona manutenzione, può durare per diversi anni senza necessità di sostituzione.

Da notare, inoltre, che il passaggio ad un condizionatore ad alta efficienza è agevolato anche grazie alle detrazioni fiscali. Passare ad un condizionatore con classe A+++ costa di meno grazie alla possibilità di sfruttare una detrazione fiscale del 50% o del 65%, in base ai casi. In questo modo, si riduce il costo d’acquisto del dispositivo e si ottiene un ulteriore vantaggio economico.

Come risparmiare in bolletta scegliendo un condizionatore efficiente

Passare a un sistema di riscaldamento di classe A, è la soluzione migliore per ottimizzare il risparmio energetico. L’acquisto continua ad essere conveniente anche per tutto il 2022: sono stati infatti confermate le agevolazioni fiscali previste dall’Ecobonus per chi desidera sostituire la caldaia o il condizionatore. Questi incentivi permettono di:

  • avere una detrazione fiscale fino al 65% sulle spese sostenute;
  • richiedere uno sconto immediato in fattura.

Ora che sai come risparmiare energia elettrica in casa, contattaci per ricevere ulteriori informazioni e tagliare subito i costi in bolletta!