Il condizionatore non funziona? Ecco cosa fare

in
Il condizionatore non funziona? Ecco cosa fare

Suggerimenti pratici: cosa fare se il condizionatore non funziona?

Con l’arrivo dei primi caldi, il condizionatore diventa un elemento indispensabile per le nostre case. Il comfort che crea questo apparecchio è insostituibile e negli ultimi anni sta diventando imprescindibile anche d’inverno, grazie alla sua funzione che consente di produrre calore. Infatti, quando il condizionatore non funziona in tanti si fanno prendere dal panico al solo pensiero di non avere un fido alleato per combattere il caldo o il freddo.

In questo articolo vogliamo dare alcuni suggerimenti su cosa fare quando il condizionatore non parte o si blocca, indicando alcune operazioni da poter fare anche in autonomia per risolvere il problema.

Cosa fare quando condizionatore non funziona: consigli pratici

A casa tua il condizionatore non funziona bene o si blocca? Le possibili cause sono varie. Spesso basta un po’ di attenzione perché l’apparecchio torni a funzionare correttamente. A volte, invece, è necessario l’intervento del tecnico. Vediamo, dunque, quali possono essere i motivi per cui il tuo apparecchio non riesce a mettersi in moto.

  • Le batterie del telecomando sono esaurite. Uno dei problemi più ricorrenti e banali che spesso non viene considerato. Si risolve semplicemente sostituendo le pile vecchie con le nuove.
  • Il telecomando non riesce a inviare il segnale al sensore. Un ostacolo tra il telecomando e il sensore del climatizzatore – oppure una distanza eccessiva – potrebbe ostruire il passaggio del segnale di avvio.
  • Si è verificato un problema elettrico. Un corto circuito o un sovraccarico possono far saltare la corrente e impedire al condizionatore di funzionare. In questi casi basta dare uno sguardo al contatore per verificare se vi è un problema.

In uno di questi casi il problema è piuttosto facile da risolvere, ma se il condizionatore non funziona ancora, è necessario contattare un tecnico esperto. Con gli strumenti adeguati e la sua esperienza, sarà sicuramente in grado di rilevare e riparare il guasto.

Come mai il condizionatore non funziona: ecco i 4 casi più frequenti

Le operazioni descritte nel paragrafo precedente potrebbero consentire al tuo condizionatore di funzionare nuovamente. Ma se il condizionatore non funziona ancora bene o non si accende, il problema potrebbe essere generato da uno dei seguenti fattori:

  • Mancata revisione ordinaria. Se non sono stati puliti i filtri del condizionatore, la macchina può andare incontro a guasti e malfunzionamenti.
  • Problema al condensatore. Se il motore funziona a intermittenza il problema può essere dovuto a questo componente indispensabile per far funzionare bene il condizionatore, che andrebbe sostituito.
  • Rottura di uno o più fusibili. Anche in questo caso, sostituendo il pezzo si risolve il problema.
  • Termostato difettoso o settato in modo errato. Se questo apparecchio non funziona correttamente ne risente tutto l’impianto. Va resettato oppure sostituito con un termostato o un cronotermostato nuovo.

Ciò che tutti vorrebbero scongiurare è la rottura del motore del condizionatore, perché in quel caso va cambiato il compressore.

Chi chiamare quando il condizionatore non funziona?

Ora sai cosa potrebbe essere successo se il condizionatore non funziona. Se il problema è di lieve entità potrebbe bastare un’operazione semplice come la sostituzione delle batterie del telecomando. Per altri tipi di guasti è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.

In quest’ultimo caso, la tua soluzione affidabile e professionale è Domus Ferroli, ditta con consolidata esperienza nel settore degli impianti termici e un team di nostri tecnici in grado di eseguire qualsiasi tipo di intervento, sia di manutenzione ordinaria che di riparazione guasti.

Se invece vuoi sostituire il climatizzatore che non funziona, la pompa di calore può essere una soluzione efficiente e a basso impatto ambientale.

Contattaci per richiedere qualsiasi tipo di informazione, per l’intervento di un nostro tecnico oppure per fissare un appuntamento o acquistare un nuovo condizionatore, beneficiando delle agevolazioni legate agli Ecobonus.