La caldaia parte da sola? Ecco come risolvere il problema

in
La caldaia parte da sola? Ecco come risolvere il problema

Cosa fare se la caldaia parte da sola con il termostato spento

Quando il termostato rileva una temperatura inferiore a quella impostata, la caldaia si attiva automaticamente per avviare il processo di riscaldamento della casa. Può capitare, però, che la caldaia si azioni anche se il termostato è spento e nessuno in casa apre il rubinetto dell’acqua calda.

Quando la caldaia parte da sola siamo davanti a un problema piuttosto comune, che però non va sottovalutato.

In questo articolo proviamo a spiegarti le cause e i possibili rimedi a questo problema.

Cosa succede quando la caldaia si accende da sola

Il termostato è spento e il rubinetto dell’acqua calda chiuso, ma la caldaia parte da sola: è chiaro che nel nostro impianto di riscaldamento c’è qualche problema. Le cause che possono generare questo tipo di imprevisti sono varie e possono dipendere dal malfunzionamento di alcune componenti dell’impianto:

  • scheda;
  • micro-switch;
  • termostato;
  • funzione antigelo;
  • flussostato.

Una volta verificate le varie parti e appurato l’origine del guasto, è possibile intervenire per ripristinare il corretto funzionamento della caldaia.

Soluzioni al problema della caldaia che si accende da sola

Innanzitutto ci teniamo a dire che la maggior parte di queste problematiche possono essere prevenute effettuando controlli periodici e manutenzione ordinaria all’impianto di riscaldamento.

Da non escludere, però, che nonostante i check-up regolari possano insorgere malfunzionamenti.

Se la caldaia si accende da sola anche quando il termostato è spento, il problema potrebbe riguardare la scheda. Tutti gli impulsi sono inviati dalla scheda, che è il cervello della caldaia. Se questa non funziona possono verificarsi diversi problemi.

Anche un guasto al micro-switch può far sì che la caldaia parta da sola. Questo interruttore, che si aziona quando si apre il rubinetto dell’acqua calda, invia alla scheda il segnale di accensione della caldaia. Se usurato può causare un avvio improprio. In questo caso va sostituito con il modello adatto alla caldaia.

Consigli utili da adottare se la caldaia parte da sola con termostato spento

La caldaia si avvia da sola se la temperatura della casa è più bassa di quella impostata col termostato. Un problema elettrico, però, può far inviare alla scheda della caldaia un comando errato. In questi casi può darsi che basti riprogrammare il termostato.

Se questo non dovesse servire, sarà necessario acquistare un cronotermostato in grado di gestire l’impianto di riscaldamento e impostare la temperatura desiderata.

Se la caldaia si accende da sola potrebbe voler dire che il sensore dell’antigelo non funziona correttamente. L’antigelo impedisce all’acqua all’interno della caldaia di ghiacciarsi in presenza di freddo intenso e, di conseguenza, provocare guasti.

Se il sensore percepisce erroneamente una temperatura molto bassa, dà l’impulso alla caldaia di accendersi. In questo caso è da sostituire il sensore.

Un’altra ipotesi è quella del guasto al flussostato. Questo dispositivo è dotato di un magnete che quando viene aperto il rubinetto dell’acqua calda chiude il contatto elettrico e invia un impulso alla caldaia, la quale si accende. Questo magnete è soggetto a usura, e in tal caso può creare dei falsi contatti, facendo partire la caldaia senza ragione.

Chi contattare per il problema della caldaia che si accende da sola?

Abbiamo visto le cause per cui la caldaia si accende da sola con termostato spento. Agire in fretta e risolvere il problema, evitando che il guasto possa danneggiare anche altre componenti dell’impianto, è sempre la soluzione migliore.

Per questo tipo di intervento sulla tua caldaia rivolgiti a Domus Ferroli, azienda qualificata con pluriennale esperienza nella distribuzione, assistenza e riparazione.

Compila il modulo di contatto sul nostro sito per richiedere una consulenza tecnica o se desideri sostituire la tua caldaia. Sapremo fornirti tutte le informazioni utili sugli incentivi statali previsti dall’Ecobonus.