Lotta ai rincari: ecco come riscaldare casa senza gas

in
Lotta ai rincari: ecco come riscaldare casa senza gas

Come riscaldare casa senza gas: le soluzioni per risparmiare in bolletta

Hai deciso di non utilizzare più i termosifoni per riscaldare casa ma non sai ancora quale soluzione adottare? La buona notizia è che esistono tante alternative al metano per riscaldare casa in modo efficace e sicuro, limitando al contempo l’impatto ambientale causato dai combustibili fossili.

Vediamo allora come riscaldare la casa senza il gas affidandoti a dei consigli molto utili per tagliare i costi in bolletta.

5 alternative per riscaldare casa senza il gas

Esistono tantissime opzioni per riscaldare casa senza il gas, non soltanto convenienti, ma anche ecologiche e sicure.

In vista di un possibile lockdown del gas e degli aumenti delle forniture, vediamo le 5 soluzioni che permettono di vivere senza il gas:

1. Pompe di calore

Le pompe di calore sono macchinari in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente più freddo a uno più caldo. Ad esempio, per il riscaldamento invernale di un edificio, una pompa di calore opera sottraendo calore all’ambiente esterno, per fornirlo agli spazi interni, mantenendoli al caldo. Per questo le pompe di calore sono una valida soluzione: infatti, non solo consentono di utilizzare energie rinnovabili e rispettare l’ambiente, ma anche di godere di benefici economici e di un considerevole risparmio in bolletta.

2. Stufa a pellet

La stufa a pellet è un apparecchio simile alla stufa a legna, adibita al riscaldamento di ogni tipo di ambiente che utilizza come combustibile solido il pellet, un prodotto ecologico, poiché, per ottenerlo vengono di norma utilizzati gli scarti di lavorazione del legno. Affidarsi a una stufa a pellet conviene perché permette di risparmiare sul potere calorifico dei combustibili e sul loro prezzo di acquisto.

3. Caldaia elettrica

Esiste un modo per riscaldarsi senza gas rinunciando alla caldaia? La soluzione è rappresentata dalla caldaia elettrica, il sistema di riscaldamento domestico attualmente più diffuso, perché garantisce consumi contenuti e una maggiore sicurezza rispetto ad altre tipologie di riscaldamento, come la caldaia a gas. Devi però sapere che, le caldaie elettriche, sono utilizzate per lo più per la produzione di acqua calda. Comunque, esistono anche caldaie elettriche utili al riscaldamento dell’abitazione.

4. Riscaldamento elettrico a pavimento

Il riscaldamento a pavimento elettrico si avvale di pannelli radianti, alternativi alle serpentine ad acqua. È dunque un impianto di riscaldamento ad energia pulita, in quanto l’elettricità di cui ha bisogno, può essere prodotta anche da fonti ad energia rinnovabile, come il fotovoltaico. Tuttavia, i costi di installazione sono elevati e gli interventi di manutenzione complessi.

5. Caldaia a idrogeno

Per risparmiare sul gas puoi valutare questo tipo di caldaia che offre tantissimi vantaggi, soprattutto dal punto di vista ambientale. Inoltre, permette di risparmiare sul gas, perché il suo funzionamento si basa sull’energia alternativa pulita ed ecosostenibile.

Come abbiamo visto, provvedere al riscaldamento senza gas è possibile, perché esistono sistemi e tecnologie per riscaldare casa anche senza termosifoni che si rivelano degli ottimi sistemi per contrastare il clima freddo invernale, senza spendere troppo.

Riscaldare casa con il condizionatore? Ecco perché conviene

Abbiamo visto come riscaldare casa senza gas adottando diverse soluzioni, ma un discorso a parte meritano i condizionatori a pompa di calore che si rivelano utili anche durante la stagione invernale.

Infatti, a differenza di un condizionatore classico che raffredda solamente l’aria immessa nell’ambiente, la pompa di calore riesce anche a riscaldarla.

Ma come funziona la pompa di calore? In inverno riscalda l’abitazione, prendendo dall’ambiente esterno il calore immagazzinato nell’aria, nell’acqua o nel suolo, trasferendolo all’interno dei locali. Nel periodo invernale, quindi, la pompa di calore raccoglie l’energia termica dai principali elementi presenti in natura, a basse temperature, e la trasferisce all’interno dei locali ad alta temperatura (di qui il nome di “pompa”) per ottenere il loro riscaldamento.

Il primo vantaggio di questo sistema è un risparmio d’energia elettrica del 75% rispetto a un sistema tradizionale. Dunque, rappresenta un’ottima alternativa per chi desidera rinunciare al gas per motivi di risparmio o legati all’assenza di rete di distribuzione.

Riscaldare casa senza il metano? Le proposte di Domus Caldaie Ferroli

Adesso che sai come riscaldare la casa senza il gas, puoi considerare sistemi alternativi per far fronte a riscaldamento e acqua sanitaria dando un taglio alle bollette.

Se vuoi ottimizzare i consumi energetici della tua abitazione, per tutto il 2022 puoi usufruire degli incentivi fiscali offerti dall’Ecobonus che ti permettono di accedere ad agevolazioni molto vantaggiose. Infatti, sostituendo una vecchia caldaia con un modello a condensazione o con una pompa di calore, potrai usufruire di una detrazione fino al 65%!

Vuoi avere altre informazioni? Contattaci e richiedi i nostri servizi su caldaie e scaldabagni di ogni marchio e modello.