Migliorare le prestazioni del flussostato caldaia: ecco come funziona

in
<a></a><strong>Migliorare le prestazioni del flussostato caldaia: ecco come funziona</strong>

Caldaia in blocco? Ecco perché conoscere il flussostato della caldaia e come funziona

A volte può capitare che la caldaia vada inspiegabilmente in blocco: cosa fare quindi se abbiamo bisogno dell’acqua calda o se i riscaldamenti non funzionano?

Conoscere il funzionamento della caldaia e il ruolo che svolgono le diverse componenti, è importante per individuare i problemi ed intervenire tempestivamente.

In questo articolo ti parleremo in particolare del flussostato della caldaia e di come funziona.

Riscaldamento acqua sanitaria: come funziona la caldaia?

Il processo che spiega come funziona il flussostato della caldaia è molto semplice: questo componente invia un input elettrico alla scheda di accensione che, a sua volta, apre il condotto e fa scoccare la scintilla che accende la fiamma sul bruciatore.

Ciò accade tutte le volte che apriamo il rubinetto dell’acqua calda: l’acqua fredda passa attraverso il flussostato generando la chiusura del contatto elettrico, inviando l’input alla caldaia, che inizia a riscaldare l’acqua.

Il flussostato agisce attivando la scheda di accensione ogni qual volta si verifica il passaggio di flusso, proprio come se fosse un interruttore.

Guasti e possibili malfunzionamenti del flussostato

Quando il flusso d’acqua non è sufficiente, il flussostato può non essere in grado di attivare l’acqua calda. Questo problema può dipendere da varie cause come, ad esempio, un’ostruzione di calcare o un accumulo di materiale ferroso proveniente dall’impianto di riscaldamento.

In questi casi, la scarsa pressione o l’otturazione del miscelatore, impediscono l’attivazione del contatto elettrico che accende la caldaia.

Ma cosa fare se le impurità si sono accumulate proprio nel flussostato? A questo punto, dovrà essere smontato e ripulito per poter tornare a funzionare.

Caldaia che non si accende: cosa fare?

Come abbiamo visto, in caso di anomalie, il flussostato cessa di funzionare ed impedisce l’attivazione del bruciatore della caldaia. Ma come capire da cosa derivano i problemi?

Un’indicazione importante ci viene fornita dal codice di errore riportato sul display della caldaia. Tramite questo errore possiamo risalire al tipo di guasto per comprendere cosa non va nella nostra caldaia e risolvere.

Sono principalmente due le cause che determinano il malfunzionamento del flussostato:

  • Problemi al circuito elettrico;
  • Blocchi di calcare che si accumulano nell’impianto;

Adesso che sai cos’è il flussostato caldaia e come funziona, puoi ben comprendere l’importanza di eseguire dei controlli periodici per la caldaia, specie prima dell’arrivo dell’inverno, quando un blocco potrebbe davvero causare dei disagi a tutta la famiglia.

Per la manutenzione ordinaria e straordinaria, allora, scegli l’assistenza di Domus Caldaie Ferroli, un’azienda che vanta esperienza e professionalità.

Inoltre, sappi che se vuoi acquistare una caldaia a condensazione senza spendere una fortuna, anche per il 2022 potrai approfittare degli imperdibili incentivi promossi dall’Ecobonus, che ti permetteranno di avere una detrazione della tua spesa fino al 65%.

Contattaci subito per ricevere ulteriori informazioni: i tecnici di Domus Caldaie Ferroli sono a tua disposizione 7 giorni su 7!