Problemi con il riscaldamento? Ecco cosa fare se la caldaia non funziona

in
Problemi con il riscaldamento? Ecco cosa fare se la caldaia non funziona

Consigli utili per il riscaldamento: cosa fare se la caldaia non funziona?

Come reagiresti se in pieno inverno ti trovassi di punto in bianco senza riscaldamento e senza acqua calda? Di sicuro sarebbe un’esperienza poco piacevole, ma si rischia di andarvi incontro se si dimentica di eseguire la manutenzione ordinaria alla caldaia.

Ma cosa bisogna fare se la caldaia non funziona? Come comportarsi di fronte a dei guasti improvvisi all’impianto? In questo articolo vogliamo fornirti alcune indicazioni per provare a risolvere il problema della caldaia che non parte o non produce calore.

Cosa fare se la caldaia non funziona bene? Ecco alcuni consigli pratici

In questo paragrafo proviamo a spiegare come comportarsi di fronte a un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento e a cosa fare se la caldaia non funziona. Per prima cosa è necessario individuare il problema. Vediamo, dunque, quali sono i fattori che possono provocare un blocco alla caldaia:

  • Rubinetti otturati. L’acqua che scorre nelle tubature di casa è ricca di calcare. Col tempo il calcare si deposita nei filtri dei rubinetti, impedendo il corretto passaggio dell’acqua. Quando la pressione dell’acqua è troppo bassa la caldaia potrebbe bloccarsi. L’acqua calda che scende più lentamente dal rubinetto può essere un sintomo di questo problema. In questo caso vanno ripuliti i filtri.
  • Scambiatore di calore intasato. Le incrostazioni dovute al calcare che si deposita riducono le performance della caldaia, aumentano i consumi e, col tempo, possono comportare anche problemi più seri.
  • Bassa pressione dell’acqua. Se la lancetta che indica la pressione è al di sotto del livello di 1 bar la caldaia si blocca. In questo caso va aperta la valvola dell’acqua fino a riportare il valore tra 1 e 1,5 bar.
  • Malfunzionamento allo scarico dei fumi. La caldaia va in blocco se i gas di scarico non vengono espulsi correttamente.
  • Sovraccarico elettrico. Dato che la caldaia è alimentata a elettricità, alla base di un guasto potrebbe esserci un problema legato alla rete elettrica.

A volte succede che la caldaia parta da sola o che il riscaldamento funzioni solo parzialmente – nel senso che funziona solo l’acqua calda, ma non i termosifoni. In questo caso potrebbero esserci problemi legati alla bassa pressione, all’accumulo di ruggine e polvere all’interno delle tubature, oppure alla formazione di bolle d’aria nei radiatori.

Suggerimenti utili per evitare guasti improvvisi alla caldaia

Se hai letto fin qui sai cosa fare se la caldaia non funziona. Per evitare di incorrere in inconvenienti spiacevoli, però, la soluzione più indicata è la manutenzione ordinaria della caldaia. Controllare la caldaia con regolarità tiene al riparo da spiacevoli sorprese e, soprattutto, allunga la vita e migliora l’efficienza del tuo impianto.

Un altro consiglio che ci sentiamo di darti è di tenere sempre a portata di mano il libretto di istruzioni del tuo impianto. Puoi verificare da solo la natura del problema e solo successivamente richiedere un intervento di un tecnico. Le caldaie più nuove sono dotate di un display su cui viene mostrato un codice alfanumerico che rivela l’eventuale errore. In alcuni casi basta solo resettare la caldaia per risolverlo, in altri è inevitabile rivolgersi all’assistenza tecnica.

Cosa fare se la caldaia non funziona ancora? Ci pensa Domus Ferroli!

Abbiamo visto cosa fare se la caldaia non funziona e quali sono i guasti più frequenti che possono essere risolti più o meno rapidamente. Spesso però i problemi della caldaia non si possono risolvere in autonomia, ma serve l’intervento di un tecnico esperto, anche perché è fondamentale, il quale provvederà sia alla riparazione che al check up dell’intero impianto.

Per qualsiasi tipo di intervento di riparazione o manutenzione della caldaia la soluzione è Domus Ferroli, azienda affermata con pluriennale esperienza nel settore degli impianti di riscaldamento e refrigerazione.

Se desideri avere informazioni su cosa fare se la caldaia non funziona, oppure hai bisogno di una consulenza in materia di incentivi statali per l’acquisto di un nuovo apparecchio, compila il modulo di contatto sul nostro sito. Sarai contattato per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno o per fissare un appuntamento.