Quanto dura una caldaia? Ecco i consigli per una corretta manutenzione

in
Quanto dura una caldaia? Ecco i consigli per una corretta manutenzione

Ecco quanto dura una caldaia e come migliorarne l’efficienza

I guasti elettrici sono, purtroppo, all’ordine del giorno in casa. E, se questi imprevisti coinvolgono apparecchi da cui dipende il comfort domestico, la situazione è tanto più spiacevole. Pensiamo alla caldaia: cosa fare se, durante una doccia, dovesse smettere di funzionare? Se è tua intenzione ovviare a questo problema, molto probabilmente ti starai chiedendo quanto dura una caldaia e come mantenerla sempre in perfetto stato.

In questo articolo spiegheremo quali sono le regole e le buone abitudini da seguire per allungare la vita al tuo sistema di riscaldamento e cercare di salvaguardarlo il più possibile da guasti ed inconvenienti improvvisi.

10 regole per mantenere la caldaia in perfetto stato

Chi non si è mai chiesto, anche solo per curiosità, quanto dura una caldaia? La vita media di una caldaia si aggira tra i 15 e i 20 anni. A volte anche di più, tutto dipende dalla nostra capacità di gestirla in modo ottimale. Per prolungarne la durata ci sono alcune semplici regole e accorgimenti a cui prestare attenzione per mantenerla in buono stato e prendersene cura. Eccone alcuni:

  • Manutenzione periodica degli impianti, necessaria e obbligatoria per legge (D.Lgs 192/05 – DPR 74/2013 – UE 2016/426), da fare una volta all’anno con il relativo controllo dei fumi, che garantiscono una caldaia efficiente, in regola e sicura;
  • Installazione di valvole termostatiche per evitare gli sprechi di calore;
  • Schermatura delle finestre di notte per evitare dispersioni di calore;
  • Utilizzo di cronotermostati che consentono di regolare il tempo di accensione della caldaia (DPR 412/93);
  • Eliminazione di ostacoli davanti ai termosifoni, perché sprecano calore e aumentano i consumi;
  • Attenzione alle ore di accensione;
  • Installazione di pannelli riflettenti per spingere il calore all’interno della casa ed evitare dispersioni di calore;
  • Controllo di tutta la casa per sapere se ci sono fonti di dispersione termica;
  • Scelta di una caldaia a condensazione per ottenere massimo risparmio energetico;
  • Scelta dell’ambiente di installazione, da preferire l’interno per la facilità di gestione e per evitare dispersioni termiche.

Queste sono alcune delle accortezze che dovrai osservare per migliorare l’efficienza della tua caldaia e farla durare il più possibile. In caso di problemi e manutenzione, con Domus Caldaie Ferroli potrai facilmente richiedere assistenza specializzata, durante la quale la caldaia sarà sottoposta a verifica ordinaria, disincrostazione della serpentina e pulizia del bruciatore, azioni necessarie per il suo corretto funzionamento.

Rilasceremo inoltre il bollino blu, ovvero la certificazione dai nostri esperti nel settore che, dopo aver compiuto tutti i controlli necessari sull’impianto, attesteranno il suo corretto stato di salute.

Caldaia vecchia: come capire quando è il caso di sostituirla?

Come capire quando la caldaia non è più efficiente e ha terminato il suo ciclo di vita? Alcuni indizi ci svelano come riconoscerlo:

  • La caldaia non raggiunge la temperatura desiderata;
  • Bollette più care, anche se questo significa meno efficienza energetica;
  • Degli ambienti della casa sono più freddi rispetto ad altri.

Se questi inconvenienti si sono già verificati, forse è giunto il momento di sostituire la tua caldaia e con cosa se non con una più performante e tecnologica?

Caldaia a condensazione: tutti i vantaggi di questa scelta

Quando la vecchia caldaia è ormai giunta alla fine del suo ciclo di vita, ci si chiede se sia più conveniente acquistare una caldaia tradizionale o un nuovo modello a condensazione. Tuttavia, quest’ultima scelta è senz’altro la soluzione più scontata per chi desidera risparmiare sui consumi. Con la caldaia a condensazione, infatti, puoi risparmiare oltre il 30% sul consumo di gas, rispetto a quella tradizionale. Inoltre, oltre a garantire una corretta temperatura in casa, permette un abbattimento sui costi di gestione e una riduzione di emissioni di gas nocivi del 70%, rispetto a quella tradizionale.

La ragione per cui questo sistema di riscaldamento abbassa i consumi è da rintracciare nella sua capacità di recupero di calore e vapore contenuti nei fumi di scarico che vengono utilizzati per mantenere alta la temperatura di mandata con conseguente risparmio energetico.

Caldaia nuova? L’acquisto è ancora più conveniente con l’Ecobonus!

Vuoi acquistare una nuova caldaia ma non sai a chi rivolgerti? Domus Caldaie Ferroli offre una vasta selezione di caldaie, dotate di una tecnologia innovativa e di interfaccia touch-screen per essere facilmente regolabili, un ottimo sistema anticalcare e la prova di tenuta certificata di impianto, elementi essenziali per aumentarne la durata nel tempo della tua caldaia e semplificarne l’utilizzo.

Quest’anno, inoltre, se vorrai aumentare la classe energetica della tua abitazione, potrai approfittare dell’Ecobonus, esteso per tutto il 2022, per la sostituzione del tuo impianto di riscaldamento e beneficiare di incentivi fiscali fino al 65%, con uno sconto immediato in fattura e Iva agevolata al 10%.

Contattaci per acquistare una nuova caldaia e iniziare a tagliare i consumi in bolletta!