Termostato wi-fi: come funziona e quale modello scegliere

in
Termostato wi-fi: come funziona e quale modello scegliere

Tutto sul termostato wi-fi: come funziona e perché fa risparmiare

Cosa c’è di più bello che entrare in casa, durante una fredda serata invernale e trovarla calda e accogliente? Se stai pensando a come realizzare questo sogno, la risposta è un piccolo apparecchio smart in grado di accendere e spegnere il tuo impianto di riscaldamento con un semplice comando a distanza. Parliamo del termostato wi-fi.

Se vuoi sapere cos’è il termostato wi-fi e come funziona, continua a leggere questo articolo. Proveremo a illustrare tutti i vantaggi in termini di performance e di risparmio, dandoti anche delle indicazioni su come orientarti se decidi di acquistarne uno.

Guida al termostato wi-fi: come funziona e come sceglierlo

Il termostato wi-fi può essere considerato come l’evoluzione del cronotermostato convenzionale: mantiene tutti i suoi vantaggi e l’analogo funzionamento, ma aggiunge una serie di servizi ulteriori che lo rendono davvero utile.

Questi dispositivi si collegano alla caldaia e ai termosifoni. Consentono di gestire l’accensione del riscaldamento e il suo spegnimento in modo automatico, impostando solo i parametri secondo cui voler regolare l’attività dell’impianto come orario o temperatura.

Ma cosa succede quando un impegno di lavoro ti tiene fuori casa più del dovuto?

In questi casi è il termostato wi-fi a fare la differenza. Questo apparecchio innovativo ti permette di programmare e controllare l’impianto di riscaldamento da remoto e, tramite un’apposita Appcon interfaccia semplificata per tablet e cellulari, di disattivare il riscaldamento tutte le volte in cui non sei in casa.

Il termostato wi-fi, dotato anche di touchscreen e design moderno, può tranquillamente sostituire il vecchio termostato, integrandosi in qualsiasi ambiente.

Tutti i vantaggi del termostato wi-fi, dalla temperatura ideale al risparmio

Specie se non hai una routine fissa e vuoi trovare la temperatura desiderata una volta tornato a casa, accendere e spegnere i termosifoni da remoto rappresenta sicuramente una bella prospettiva.

Molti dispositivi sono dotati anche della funzione di geolocalizzazione, con cui puoi inviare il segnale di spegnimento della caldaia in automatico quando il dispositivo collegato al termostato wi-fi è al di fuori del raggio d’azione impostato. Quindi non avrai bisogno di spegnere i riscaldamenti una volta uscito di casa.

Dopo aver speso un po’ di parole sul termostato wi-fi e su come funziona, parliamo ora del vantaggio più importante che offre, ovvero il risparmio energetico. Infatti, rispetto al termostato manuale, con il termostato wi-fi è possibile risparmiare fino al 30% per il riscaldamento.

Inoltre, il termostato wi-fi permette una regolazione personalizzata della temperatura nei diversi ambienti di casa. La tua camera da letto è più fredda perché è rivolta a nord? Puoi aumentare il livello di calore grazie alle valvole termostatiche intelligenti, una soluzione efficiente anche quando è necessario disattivare il riscaldamento in una stanza poco utilizzata.

Come scegliere il termostato wi-fi? Ecco alcuni consigli per la scelta

Ora sai il termostato wi-fi come funziona, quindiè giunto il momento di capire su quale modello orientare la tua scelta. Se desideri sfruttare i vantaggi di questa tecnologia per tagliare i costi in bolletta, ci sono alcuni aspetti che devi considerare per trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Ecco le caratteristiche essenziali da ricercare in un termostato wi-fi:

  • Compatibilità. Verifica sempre se il termostato wi-fi che hai scelto è compatibile col tuo impianto di riscaldamento prima di concludere l’acquisto. La maggior parte delle caldaie tradizionali consente di collegare un termostato wi-fi, invece scaldabagno, condizionatori e caldaie a legna potrebbero dare maggiori difficoltà.
  • Alimentazione. Se preferisci installare il termostato wi-fi lontano dalla rete elettrica puoi propendere per un modello alimentato a batterie;
  • Assistenti vocali. Sfruttare Google Assistant, Amazon Alexa e Siri, può essere utile per attivare il riscaldamento con un semplice comando vocale, specie se vuoi collegarlo con Google Home o Amazon Echo. Pertanto accertati che il tuo termostato wi-fi supporti questa tecnologia.
  • Sensori intelligenti. I termostati wi-fi smart possono regolare autonomamente la temperatura verificando la nostra presenza in casa, oppure rilevando le condizioni meteo esterne. Si tratta di una funzione utile soprattutto per ottimizzare al massimo i consumi energetici.

Domus Ferroli: la soluzione giusta per l’acquisto di un termostato wi-fi

Ora conosci tutti i vantaggi di un termostato wi-fi. Come funziona in tutte le sue parti potrai scoprirlo utilizzandolo, o con l’aiuto di un professionista esperto in grado di fornirti supporto e assistenza costante su questo apparecchio e su tutto il tuo impianto di riscaldamento.

Se vuoi assicurarti le migliori prestazioni energetiche, grazie a un termostato wi-fi, Contattaci!

Se sei a Roma, puoi affidarti a Domus Ferroli, dove potrai acquistare una nuova caldaia in offerta nella formula pacchetto, comprensivo di termostato wi-fi, installazione e pratiche burocratiche incluse!