Tutto sulla caldaia a idrogeno: funzionamento, vantaggi e svantaggi

in
Tutto sulla caldaia a idrogeno: funzionamento, vantaggi e svantaggi

Caldaia a idrogeno: funzionamento e caratteristiche di questa tecnologia

La caldaia a idrogeno è la soluzione più ecologica e funzionale per il tuo riscaldamento domestico! L’energia termica prodotta dall’idrogeno ha infatti un basso impatto ambientale, ma ha la stessa efficienza di una caldaia tradizionale.

Se stai pensando di cambiare la caldaia e scegliere di abbattere l’impatto ambientale del tuo impianto di riscaldamento, in questo articolo troverai tutto ciò che c’è da sapere sulla caldaia a idrogeno: funzionamento, caratteristiche, pro e contro.

Come funziona la caldaia a idrogeno? Ecco tutto ciò che ti serve sapere

La caldaia a idrogeno produce calore utilizzando appunto l’idrogeno come fonte energetica. Si tratta di un impianto che potrebbe essere considerato tranquillamente un dispositivo di cogenerazione, dato che oltre a scaldare l’acqua è in grado anche di produrre energia elettrica.

L’energia termica viene generata attraverso un bruciatore catalitico che avvia il processo di ossidazione dell’idrogeno allo stato gassoso.

Per avviare il processo si sfrutta un agente catalizzatore auto-innescante, senza la necessità di energia elettrica. L’idrogeno produce energia termica combinandosi con l’ossigeno.

Una parte del vapore di scarto che esce dalla turbina è condensato e usato per riscaldare l’acqua sanitaria o pilotare un impianto di riscaldamento (tipicamente a pavimento). La caldaia a idrogeno può essere installata assieme a un impianto fotovoltaico o ad altri sistemi che utilizzano fonti di energia rinnovabile.

Questo tipo di caldaia può sviluppare una potenza termica tra 21 di 31 kW, mentre la temperatura massima di uscita dell’acqua sanitaria è di 55 °C e per l’acqua di riscaldamento fino a 80 °C. Parametri assolutamente in linea con quelli di una caldaia tradizionale.

Tutti i pro e i contro della caldaia a idrogeno e del suo funzionamento

Chi ha già scelto di installare una caldaia a idrogeno avrà sicuramente appurato i notevoli vantaggi di questo sistema, soprattutto dal punto di vista ambientale. Ad ogni modo, per aiutarti a fare una scelta consapevole, abbiamo pensato di illustrarti anche gli svantaggi.

Iniziamo però con i notevoli vantaggi della caldaia a idrogeno. Ecco un elenco dei principali benefici che si hanno utilizzandola al posto di una tradizionale:

  1. Non ha impatto ambientale. L’unico scarto prodotto dalla caldaia a idrogeno è il vapore acqueo, elemento decisamente green.
  2. Poiché l’unico elemento usato per far funzionare questo tipo di caldaia è l’idrogeno, questa tecnologia non rilascia emissioni di CO₂ e può contribuire alla decarbonizzazione in tutti i settori. 
  3. Una caldaia a idrogeno con cogeneratore di energia elettrica è  non necessita di una fonte di combustione tradizionale come il gas metano. Serve soltanto l’acqua: aspetto che consente un risparmio sulle bollette di gas e luce.
  4. Non richiede lavori particolarmente complicati per la sua installazione e le dimensioni della caldaia a idrogeno sono le stesse di una caldaia tradizionale. 
  5. L’idrogeno si ricava prevalentemente dall’acqua. Il nostro pianeta ne offre in grandi quantità, perciò l’idrogeno non si esaurirà mai.

Quando parliamo di una caldaia a idrogeno i pro e i contro vanno sempre valutati con attenzione. A fronte di molti vantaggi bisogna dunque tener conto anche di alcuni aspetti a cui prestare attenzione:

  • Ad oggi la rete di distribuzione dell’idrogeno non supporta ancora questa tecnologia, benché si tratti di un progetto su cui si sta lavorando.
  • Se scegli di installare una caldaia a idrogeno , potrebbe essere necessario convertire gli apparecchi esistenti perché questi potrebbe non essere possibile sfruttare il 100% di idrogeno.
  • L’idrogeno è un elemento particolarmente infiammabile. Nonostante le caldaie a idrogeno siano sicure, è sempre necessario fare attenzione all’alta infiammabilità del gas.

Desideri acquistare una caldaia a idrogeno? Ecco a chi rivolgerti!

Un’ulteriore spinta all’acquisto di una caldaia a idrogeno arriva direttamente dalla legge dello Stato. Le spese per l ‘acquisto e l’installazione dell’impianto possono essere ammortizzate grazie alle agevolazioni fiscali.

Per scegliere la giusta caldaia a idrogeno e assicurarti le migliori prestazioni energetiche, il consiglio è sempre di rivolgerti ad aziende qualificate ed esperte nell’installazione dei nuovi apparecchi.

Se sei di Roma puoi affidarti a Domus Caldaie Ferroli, dove potrai acquistare una nuova caldaia in offerta nella formula pacchetto, comprensivo di termostato Wi-Fi, installazione e pratiche burocratiche incluse! Contattaci per avere altre informazioni sulla caldaia a idrogeno e sul suo funzionamento ma per approfittare delle nostre offerte d’acquisto!