Manutenzione caldaia: ogni quanto farla e cosa dice la legge

in
Manutenzione caldaia: ogni quanto farla e cosa dice la legge

Manutenzione caldaia, ogni quanto farla per essere in regola?

Ti stai chiedendo quando è obbligatoria la manutenzione della caldaia e ogni quanto è necessario effettuare i controlli?

Se vuoi far controllare la tua caldaia, sappi che è importante rivolgersi ad un centro di assistenza di fiducia. Per sceglierlo, è necessario valutare molti fattori e verificare bene che abbia i requisiti minimi richiesti per legge.

Ecco allora tutto quello che devi sapere per assicurare alla tua caldaia una corretta manutenzione.

Ogni quanto richiedere il bollino blu e fare la revisione fumi della caldaia?

La normativa (D.lgs 192/2005- DRP 74/2013– UE 2016/426) stabilisce che la manutenzione della caldaia è obbligatoria e può essere effettuata solo da un tecnico abilitato. Per conoscere tempistiche e scadenze, è necessario fare riferimento alla vigente normativa in materia che stabilisce la manutenzione caldaia ogni quanto va fatta e anche come deve essere fatta.

Un corretta manutenzione della caldaia serve non solo per garantire il corretto funzionamento dell’impianto, ma anche per ottimizzare le prestazioni energetiche. Il controllo da parte del tecnico va eseguito periodicamente, con scadenza variabile in base al modello di caldaia e anche al tipo di combustibile. Anche il rilascio del bollino blu è obbligatorio a seguito del regolare intervento di manutenzione e include l’analisi dei fumi di scarico che attesta il corretto funzionamento della caldaia.

La legge stabilisce che la manutenzione della caldaia deve essere effettuata a cadenza regolare se non si vuole incorrere in sanzioni e fissa a un anno il limite massimo entro il quale richiedere i controlli. I controlli sono necessari anche per prolungare la durata dell’impianto ed evitare di ritrovarsi senza riscaldamento o senza acqua calda nei mesi più freddi.

Ecco perché rivolgersi a Domus Caldaie Ferroli!

Adesso che conosci l’importanza di effettuare la manutenzione caldaia e ogni quanto chiamare il tecnico, non ti resta che fissare un appuntamento con Domus Caldaie Ferroli! Il nostro centro specializzato si occuperà di tutti assicurarti tutti i controlli e le certificazioni necessarie per legge.

Siamo un centro di assistenza ufficiale Vaillant con sede a Roma in via Tripoli 55. Ci occupiamo di vendita, installazione e assistenza di tutti i prodotti del prestigioso marchio tedesco come: caldaie, scaldabagni, climatizzatori, rinnovabili e termoregolazione. Ma puoi rivolgerti a noi anche se la tua caldaia non è Vaillant: il nostro servizio di assistenza è rivolto ad ogni tipo di caldaia o climatizzatore.

Puoi richiedere i nostri interventi tecnici su caldaie e climatizzatori in garanzia, oppure puoi contattarci per il rilascio del bollino blu o se hai bisogno di informazioni per un nuovo acquisto.

Cosa può fare Domus Caldaie Ferroli per te?

Puoi rivolgerti a Domus Caldaie Ferroli in tutte queste situazioni:

  • per la manutenzione ordinaria della caldaia, con rilascio del bollino blu e analisi fumi;
  • per assistenza sulla caldaia, verifica ordinaria, pulizia del bruciatore, disincrostazione della serpentina;
  • per assistenza sul climatizzatore, controllo della carica refrigerante, controllo assorbimento elettrico, sanificazione dell’unità interna.
  • per sostituire la tua vecchia caldaia, approfittando degli incentivi fiscali promossi dall’Ecobonus, che ti permettono di risparmiare fino al 65% sul tuo nuovo acquisto. Non dovrai preoccuparti di nulla: l’iter burocratico e le pratiche dell’Ecobonus/Cessione del credito sono gestiti direttamente dal nostro personale.

Siamo operativi dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e i nostri addetti rispondono 7 giorni su 7, ma se preferisci essere richiamato ti basta compilare il form online.

Vuoi saperne di più? Contattaci e saremo a tua disposizione.