SOS acqua calda: qual è la differenza tra caldaia e scaldabagno?

in
SOS acqua calda: qual è la differenza tra caldaia e scaldabagno?

Ristrutturazione in vista? Ecco la differenza tra caldaia e scaldabagno

Se stai programmando una ristrutturazione o un trasferimento, ti sarai chiesto almeno una volta: qual è la differenza tra caldaia e scaldabagno? Come posso decidere qual è la migliore soluzione per la mia casa?”.

Il tipo di impianto utilizzato per il riscaldamento ha una grande importanza per contenere i consumi energetici, e sbagliare può significare ritrovarsi con bollette salatissime.

Scopriamo insieme le differenze tra i due elettrodomestici, per comprenderne caratteristiche e potenzialità: solo così potrai decidere quale fa davvero al caso tuo!

Scaldabagno o caldaia: differenze tra i due sistemi e guida alla scelta

Entrambi i sistemi permettono di ottenere acqua calda, ma qual è esattamente la differenza tra caldaia e scaldabagno?

  • La caldaia è un dispositivo in cui avviene una combustione utile a riscaldare l’acqua che verrà poi utilizzata per uso domestico, sia per provvedere all’acqua calda che utilizziamo quotidianamente, sia per riscaldare i radiatori. Esistono tantissime tipologie di caldaie, ma le più efficienti sono quelle a condensazione, che permettono di recuperare i fumi di scarto generati dalla combustione per rimetterli in circolo. In questo modo si ha un rendimento superiore e consumi più contenuti.
  • Lo scaldabagno scalda l’acqua necessaria per cucinare o lavarsi e viene installato soprattutto negli appartamenti che si trovano in un condominio, dove il riscaldamento è centralizzato. Poiché il sistema centrale provvede a riscaldare le singole unità abitative, i residenti necessitano solo di un elettrodomestico che si occupa esclusivamente della produzione di acqua calda.

La scelta tra caldaia e scaldabagno, dunque, deve prendere in considerazione non soltanto il budget a disposizione, ma anche le nostre abitudini di consumo e il tipo di abitazione. Se abitiamo in un condominio dotato di impianto di riscaldamento centralizzato, non sarà necessario installare una caldaia indipendente, ma basterà installare uno scaldabagno, elettrico o a gas, per far arrivare l’acqua calda in tutta la casa.

Ecobonus e detrazioni: gli incentivi per sostituire caldaia e scaldabagno

Stai cercando una caldaia a condensazione o un nuovo scaldabagno da acquistare con lo sconto in fattura? Se il tuo apparecchio non funziona più come un tempo, questo è il momento migliore per risparmiare sul nuovo acquisto!

Grazie alle agevolazioni fiscali previste dall’Ecobonus, potrai passare a un nuovo apparecchio a risparmio energetico senza pagare il suo costo pieno.

Come funziona l’Ecobonus? È semplice: basta installare un modello di classe energetica A o superiore, associando un sistema di termoregolazione evoluto per il controllo dei consumi. Potrai poi richiedere la detrazione al 65% in fase di dichiarazione dei redditi oppure lo sconto immediato in fattura.

Come acquistare una caldaia o uno scaldabagno sfruttando l’Ecobonus

Adesso che conosci la differenza tra caldaia e scaldabagno, sei davvero pronto per la ricerca del sistema più indicato per la tua abitazione.

Affidandoti a Domus Caldaie Ferroli puoi acquistare una nuova caldaia in offerta a soli 799 euro rateizzabili, nella formula pacchetto comprensiva di installazione, cronotermostato e pratiche burocratiche! Inoltre, beneficiando di questa opportunità potrai beneficiare dell’estensione gratuita della garanzia.

Contattaci per avere informazioni su come acquistare caldaia o scaldabagno usufruendo degli incentivi statali!