SOS garanzia della caldaia: come funziona, quanto dura e come estenderla

in
SOS garanzia della caldaia: come funziona, quanto dura e come estenderla

Rischio guasti e malfunzionamenti? Ecco cosa sapere sulla garanzia caldaia

La tua nuova caldaia inizia a presentare dei problemi imprevisti? 

Niente paura, c’è la garanzia, uno strumento a sostegno dei consumatori che assicura interventi di assistenza gratuiti nel momento in cui il prodotto si riveli difettoso o malfunzionante. 

Per tutta la durata della garanzia della caldaia, il cliente potrà beneficiare – senza dover sostenere alcun tipo di costo aggiuntivo – di una serie di servizi, quali la riparazione e/o la sostituzione dei pezzi di ricambio o della caldaia stessa, qualora il prodotto sia danneggiato: il tutto in modo gratuito. 

In questa breve guida ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulla garanzia della caldaia: come funziona, quanto dura e come estenderne la validità!

Prima accensione: a chi spetta attivare la garanzia della caldaia? 

La prima accensione della caldaia consiste nel rilascio ed attivazione della garanzia della casa costruttrice e deve essere richiesta dopo l’installazione avvenuta e il rilascio della dichiarazione di conformità eseguita dall’installatore stesso, ad un centro assistenza autorizzato. Sia la controllo della caldaia, che l’attivazione della garanzia, devono essere eseguite da un tecnico specializzato. 

Il collaudo è un momento fondamentale durante il quale l’incaricato si assicura che tutto funzioni in modo corretto, controllando l’impianto e regolando eventualmente il sistema, per far sì che possa lavorare nelle condizioni operative ottimali. 

Se scegli di affidare la prima accensione dell’impianto ai nostri esperti, un tecnico di Domus Caldaie Ferroli verrà a casa tua per avviare la caldaia e mettere a punto tutti i controlli di sicurezza previsti per legge

Al termine delle verifiche, rilascerà le certificazioni relative allo stato di salute della tua caldaia. Inoltre, potrai usufruire di un servizio di manutenzione caldaia, programmata e periodica.

Una volta effettuato il collaudo della caldaia e aver verificato il suo corretto funzionamento, e conclusa la valutazione dei fumi, ti verrà rilasciato il libretto dell’impianto termico in cui vi è la comunicazione di avvenuta attivazione della garanzia della caldaia e di come funziona.

Ora che ti abbiamo spiegato di più sulla garanzia della caldaia (come funziona e come ottenerla), avrai sicuramente capito che è bene affidare la prima accensione a tecnici specializzati.  

Ma vediamo anche gli aspetti legati alla garanzia della tua caldaia, ovvero quanto dura e come usarla.

Quanto dura la garanzia legale della caldaia e come estenderla

La normativa europea stabilisce che i produttori devono fornire una garanzia minima di 2 anni per tutti i tipi di caldaie. Questa garanzia base comprende pezzi di ricambio, costi di manodopera e trasferta del manutentore. In questo modo, non dovrai sostenere alcun costo di riparazione o sostituzione. 

Ma se la garanzia legale non dovesse bastare? Se acquisti una caldaia Ferroli, ad esempio, puoi sottoscrivere, a condizioni vantaggiose, un’estensione della garanzia legale allungandola fino a 5 anni (2+3).

Garanzia aggiuntiva e manutenzione: la soluzione offerta da “Formula Extra Garanzia”

Formula Extra Garanzia è molto di più di un semplice programma di estensione della garanzia, è una proposta che ti consente di beneficiare di numerosi vantaggi per avere una caldaia sempre efficiente e sicura.

Sottoscrivendo la proposta “Formula Extra Garanzia”, potrai infatti usufruire di innumerevoli vantaggi, assicurando al tuo apparecchio massima efficienza e sicurezza. Grazie alla manutenzione programmata, svolta dal nostro Centro di Assistenza Tecnica Domus Caldaie Ferroli, potrai anche contare su un servizio puntuale e altamente professionale.

Il programma di estensione della garanzia ti dà accesso a un pacchetto “All Inclusive”, che comprende: 

  • Nessun diritto fisso di chiamata

In caso di intervento non dovrai corrispondere nessun importo relativo al “diritto fisso di chiamata”

  • Manodopera gratuita

Non ti sarà addebitato nessun costo di manodopera.

  • Ricambi originali gratuiti

In caso di necessità, la sostituzione di un componente danneggiato (secondo quanto previsto dalla garanzia convenzionale) avverrà con ricambi originali e garantiti senza nessun onere di spesa aggiuntivo.

Per aderire al programma, la prima accensione dell’impianto deve essere effettuata da un tecnico di un centro di assistenza autorizzato Ferroli

Puoi anche richiedere l’estensione di garanzia durante la prima accensione, sottoscrivendo un contratto di manutenzione periodica della caldaia.

Vuoi saperne di più? Contattaci per ricevere ulteriori informazioni o per richiedere la consulenza per scegliere una nuova caldaia