Il riscaldamento è fuori uso? Ecco come sbloccare una caldaia in blocco

in
Il riscaldamento è fuori uso? Ecco come sbloccare una caldaia in blocco

Consigli pratici su come sbloccare una caldaia in blocco

Ti è mai capitato di aprire l’acqua calda e ritrovarti, dopo pochi secondi, con un getto d’acqua fredda? Qualsiasi tipo di caldaia può andare in blocco. ma non serve necessariamente rivolgersi a un tecnico.

Ma come risolvere il problema da solo? Ecco tutti i consigli su come sbloccare una caldaia in blocco.

Perché la caldaia va in blocco: le cause più comuni

Per capire come sbloccare una caldaia in blocco è necessario risalire alle cause del problema.

Le problematiche possono essere di vario genere e, a volte, è possibile che ci sia un guasto proprio ad un sensore. Ma, altre volte, il funzionamento è banale e può essere risolto in modo semplice e veloce. I problemi più frequenti, che portano a uno stop dell’impianto, sono:

  • ostruzione di calcare all’interno della caldaia o in una tubatura;
  • drastica diminuzione della pressione dell’acqua;
  • improvvisa interruzione della fornitura di luce o gas;
  • perdita di un termosifone;
  • malfunzionamenti ai circuiti elettrici o anomalie al sistema della caldaia;
  • problemi alla valvola del gas, al bruciatore o al vaso di espansione;
  • guasto alla pompa.

Questi problemi possono verificarsi soprattutto quando la caldaia è vecchia, se non è stata effettuata una corretta manutenzione o in caso di acqua dura e calcarea.

Se il danno è grave e la spesa per riparare la vecchia caldaia è elevata, è invece meglio valutare la possibilità di sostituire la caldaia con un nuovo modello più efficiente, che garantisce un risparmio anche sulla spesa in bolletta.

I suggerimenti per sbloccare la caldaia passo dopo passo

Vediamo quindi come sbloccare una caldaia in blocco, o almeno provarci, prima di chiamare un tecnico.

  • A volte, se siamo fortunati il blocco è solo temporaneo, e la caldaia si riavvia automaticamente o dopo il reset da azionare manualmente. In alcune situazioni, infatti, lo stato di blocco si può eliminare semplicemente riavviando la caldaia. Il comando è azionato da un tasto che si trova sul fronte o sul lato della caldaia e serve a provocare un arresto rapido e poi la riattivazione. Prima di spingere il tasto devi assicurarti che la caldaia sia accesa e che le spie sul display indichino il corretto funzionamento. Se il problema persiste e si è costretti a resettare più volte, allora è meglio chiamare un tecnico per verificare la fonte delle anomalie.
  • Anche una pressione sbagliata può essere la causa del problema. Per questo è necessario verificare la pressione interna o la pompa di circolazione, altrimenti una pressione idrica troppo bassa inferiore a 0,5 bar blocca la caldaia. Per alzare la pressione segui le istruzioni riportate sul libretto della caldaia e riportala al valore corretto.
  • Verifica se vi sia un’interruzione alla fornitura di luce o gas, in questo caso appena risolto il problema dovrai resettare la caldaia.
  • Se si tratta di un problema al riscaldamento dei termosifoni un semplice controllo da fare è che non sia presente aria all’interno degli apparecchi ed in caso sfiatarli agendo sulle valvole.

A chi rivolgersi se la caldaia non parte?

Hai fatto tutte le prove e non sei riuscito a capire come sbloccare una caldaia in blocco? Un tecnico specializzato può verificare se il problema è risolvibile o se è il caso di sostituire una vecchia caldaia con un modello a condensazione.

Per la manutenzione della caldaia, sia ordinaria che straordinaria, scegli l’assistenza di Domus Caldaie Ferroli: la nostra azienda vanta esperienza e professionalità.

Inoltre, sappi che se vuoi acquistare una caldaia a condensazione senza spendere una fortuna, anche per il 2022 potrai approfittare degli imperdibili incentivi promossi dall’Ecobonus, che ti permetteranno di avere una detrazione della tua spesa fino al 65%.

Contattaci subito per ricevere ulteriori informazioni: i tecnici di Domus Caldaie Ferroli sono a tua disposizione 7 giorni su 7!